Mindful Eating: l’importanza dell’alimentazione consapevole

mindful eating

Il termine consapevolezza deriva da “con + sapere”, ovvero essere a conoscenza di qualcosa, rendersi conto di qualcosa. È la capacità di “stare nel momento presente” che si sta vivendo.

Negli ultimi anni, il termine consapevolezza è stato più volte associato anche alla sfera dell’alimentazione, sfociando infatti nell’ampio ambito del Mindful Eating, ossia, del mangiare consapevole.
La vita frenetica che viviamo, impatta negativamente anche la sfera dell’alimentazione quotidiana. Pensiamo infatti ai tanti errori che commettiamo, come saltare la prima colazione per mancanza di tempo, consumare pasti velocemente e spesso assumendo alimenti poco adatti, scegliere spuntini eccessivamente calorici, eccetera. Può capitare addirittura di dimenticare, quello che si è mangiato, poco dopo il pasto, perché distratti da altro, come spesso accade quando mangiamo davanti al pc o alla televisione.

Tutti questi errori comportano disagi anche per la nostra salute: si rischia infatti di assumere un quantitativo calorico maggiore rispetto a quanto necessario per il nostro fabbisogno, di consumare pasti poco equilibrati e di manifestare anche problemi di salute come reflusso gastroesofageo, gastrite, dispepsia, senso di pesantezza.
L’alimentazione consapevole è quindi una tecnica che cerca di contrastare tutti questi elementi negativi producendo una maggiore consapevolezza ed ascolto dei propri bisogni, durante l’atto del mangiare.

Quali sono i comportamenti corretti da assumere?

  • Imparare a prediligere e cucinare cibi nutrienti e sani.
  • Cercare di dedicare corpo e mente all’atto del mangiare apprezzando i sapori, la consistenza, gli odori dei cibi.
  • Mangiare e masticare lentamente, unico modo per poter percepire lo stato di sazietà.
  • Concentrare l’attenzione sul cibo, sugli alimenti che vengono ingeriti, cercando di ridurre il più possibile le distrazioni esterne, spegnendo dispositivi elettronici e cercando di lasciare la mente libera da pensieri negativi.

Articolo a cura di
Dott.ssa Valentina Gradone
Dietista Specialista in Scienze della
Nutrizione Umana

Bibliografia:

  • Mindful eating: what we know so far. Katy Tapper; Nutr Bull. 2022.. Jun;47(2):168-185.
    The Influence of Mindful Eating and/or Intuitive Eating Approaches on Dietary Intake: A Systematic Review.
  • Hannah S Grider, Steve M Douglas, Hollie A Raynor J. Acad Nutr Diet. 2021 Apr;121(4):709-727.e1

Lascia un commento prima della pubblicazione, i commenti sono sottoposti a un processo di moderazione che può richiedere anche alcuni giorni. Ci riserviamo la facoltà di eliminare i contributi che saranno ritenuti offensivi, falsi o inappropriati.