Nel 2016, il Blue Ribbon Panel americano ha formulato un elenco di raccomandazioni allo scopo di convertire i nuovi avanzamenti scientifici in tema di cancro in azioni concrete per la prevenzione e il trattamento della patologia. Un articolo di Lancet Oncology riprende questo elenco traducendolo in una call to action, così da facilitare la collaborazione tra i vari stakeholder nella lotta contro il cancro.
La prevenzione è uno dei primi punti considerati in questa ‘roadmap’. Oltre la metà dei casi di cancro sono infatti prevenibili: i nostri geni indicano una predisposizione, ma non il nostro destino. Da diversi studi e metanalisi emerge come livelli elevati di attività fisica siano associati a rischi ridotti di mortalità per cancro. La Dieta Mediterranea si conferma ancora una volta protettiva nei confronti di vari tipi di cancro, oltre che di patologie cardiovascolari, obesità e invecchiamento. Anche il controllo dello stress, grazie ad attività come yoga e meditazione e a un sonno regolare, sembra essere positivo per la prevenzione. Influirebbero inoltre la sfera sociale e quella degli affetti personali.
In conclusione, dieta e lifestyle si confermano sempre più fattori strategici su cui intervenire, avvalorando la necessità di approcci di natura olistica per fronteggiare il problema delle patologie cronico-degenerative come il cancro.
Jaffee, E. M., Van Dang, C., Agus, D. B., Alexander, B. M., Anderson, K. C., Ashworth, A., … & Brawley, O. (2017). Future cancer research priorities in the USA: a Lancet Oncology Commission. The Lancet Oncology, 18(11), e653-e706.