Il 22 aprile si celebra il World Earth Day, o Giornata Mondiale della Terra, una ricorrenza per stimolare l’adozione di stili di vita maggiormente sostenibili e di buone pratiche per ridurre il nostro impatto ambientale nella quotidianità.
Nonostante i sistemi alimentari stiano lavorando per adeguarsi alle nuove necessità sociali e ambientali, il loro impatto sul cambiamento climatico è ancora elevato, esistono ancora disuguaglianze sociali nell’accesso agli alimenti e si assiste a un incremento della malnutrizione, tanto per eccesso quanto per difetto (1). I dati recenti, infatti, mostrano come il sistema alimentare sia responsabile di circa un terzo delle emissioni di gas serra, del 40% dell’uso di suolo e del 70% del consumo di acqua (2). In aggiunta, la malnutrizione mondiale vede da un lato 1,9 miliardi di adulti in sovrappeso o obesi e dall’altro 462 milioni sottopeso (3). L’impatto sullo sviluppo economico, sociale, medico e ambientale di abitudini alimentari scorrette è grave e duraturo, tanto per gli individui quanto per le comunità e per i Paesi. In ragione di ciò, riuscire a passare a diete maggiormente sostenibili è un obiettivo prioritario a livello mondiale.
Diete sostenibili: cosa sono e che vantaggi hanno
Vengono definite diete sostenibili: “Diete a basso impatto ambientale che contribuiscono alla sicurezza alimentare e nutrizionale nonché a una vita sana per le generazioni presenti e future. Le diete sostenibili concorrono alla protezione e al rispetto della biodiversità e degli ecosistemi, sono accettabili culturalmente, economicamente eque e accessibili, adeguate, sicure e sane sotto il profilo nutrizionale e, contemporaneamente, ottimizzano le risorse naturali e umane”(4).
L’utilizzo di diete sostenibili in vari contesti di tutto il mondo rappresenterebbe il mezzo attraverso cui riformare il sistema alimentare globale, riorientando da un lato le abitudini alimentari e di conseguenza la domanda alimentare e, dall’altro, la produzione e la distribuzione, al fine di ottenere contemporaneamente effetti favorevoli sia sulla salute umana che sull’ambiente (5).
Quale ruolo hanno i professionisti della nutrizione e dell’alimentazione?
In ragione dell’impatto che le scelte alimentari possono avere nel contribuire o meno sia alla riduzione dei problemi ambientali sia alla riduzione del divario sociale e delle conseguenze sulla salute di certi regimi alimentari, è necessario adottare un approccio olistico per arginare il fenomeno. Questa consapevolezza, tra le altre cose, ha spinto il Vertice delle Nazioni Unite sui sistemi alimentari (di cui abbiamo parlato anche qui https://www.nutrimi.it/un-food-system-summit-il-futuro-dei-sistemi-alimentari-globali/) a considerare il passaggio a modelli di consumo sostenibili anche a partire da un percorso di educazione alimentare per i consumatori. In ragione di ciò, è implicita l’importanza del ruolo che i professionisti della nutrizione e dell’alimentazione possono avere nella transizione a sistemi alimentari maggiormente sostenibili. Con il loro intervento, infatti, verrebbe semplificato il processo di riorientamento a pratiche alimentari migliori, accelerando la trasformazione dei sistemi alimentari locali, nazionali ed internazionali (6).
1. Fanzo, J., Rudie, C., Sigman, I., Grinspoon, S., Benton, T. G., Brown, M. E., … & Willett, W. C. (2022). Sustainable food systems and nutrition in the 21st century: a report from the 22nd annual Harvard Nutrition Obesity Symposium. The American Journal of Clinical Nutrition, 115(1), 18-33.
2. Crippa M, Solazzo E, Guizzardi D, Monforti-Ferrario F, Tubiello FN and Leip A. (2021). Food systems are responsible for a third of global anthropogenic GHG emissions. Nature Food.
3. World Health Organization. (WHO). (2021). Fact sheet of Malnutrition.
4. FAO. (2010). Simposio Scientifico Internazionale: Biodiversità e diete sostenibili Uniti contro la fame.
5. EAT-Lancet Commission. (2019). Food, Planet, Health – Summary Report.
6.Carlsson, L., & Callaghan, E. (2022). The Social License to Practice Sustainability: Concepts, Barriers and Actions to Support Nutrition and Dietetics Practitioners in Contributing to Sustainable Food Systems. Journal of Hunger & Environmental Nutrition, 1-19.