Una dieta di tipo occidentale, definita anche Western- diet, sembra essere legata a un rischio più elevato di sviluppare cancro colon-retto tramite il microbiota intestinale. È quanto emerge in uno studio recentemente pubblicato su Gastroenterology, nel quale i ricercatori del Brigham and Women’s Hospital e i loro collaboratori hanno esaminato i dati di oltre 134.000 partecipanti da due studi di coorte prospettici condotti negli Stati Uniti. Il team, per farlo ha analizzato i modelli alimentari e il DNA dei ceppi di Escherichia coli trovati in più di 1.000 tumori del colon-retto (1).
Western-diet e rapporto con il microbiota
Nei Paesi sviluppati e in quelli in rapido sviluppo, i pasti facili, come i cibi pronti da cucinare e le bevande analcoliche contenenti zucchero, sono ampiamente disponibili e caratterizzanti la cosiddetta Western-diet. Sebbene questi alimenti rendano la vita molto più semplice rispetto al passato, contengono grandi quantità di carni lavorate, grassi saturi, grassi trans, sodio e zuccheri raffinati. Sono prodotti notevolmente calorici anche in piccole quantità e sono spesso privi ingredienti quali frutta, verdura e pesce (2), noti per i loro effetti positivi sulla salute. Questo modello alimentare così diffuso nei paesi occidentali sembra contribuire realmente alla sempre maggior diffusione di uno stato di infiammazione cronica e allo sviluppo di problemi metabolici. In questo contesto, le patologie legate al metabolismo sembrano dipendere fortemente dall’assunzione di alimenti, la quale a sua volta sembra soggetta all’asse intestino-cervello che modula il controllo dell’appetito, nonché ai metaboliti microbici che interagiscono con la via della sazietà, e in particolare con i neuroni ipotalamici. Nel caso specifico, la Western-diet sembra in parte responsabile della debolezza delle giunzioni strette e di risposte infiammatorie a lungo termine (3).
Cosa emerge di nuovo dal recente studio?
Per spiegare l’interconnessione tra modello alimentare, microbiota e potenziale maggior insorgenza di cancro colon-retto, lo studio si è soffermato sull’identificazione di ceppi batterici portatori di sintetasi polichetidici (PKS), una famiglia di complessi enzimatici che producono polichetidi, una grande classe di metaboliti secondari. Il team, in particolare, ha riscontrato come la dieta occidentale fosse associata a tumori del colon-retto contenenti elevate quantità di E. coli pks+, ma non a tumori contenenti una quantità minima o nulla di E. coli pks+. Il punteggio della dieta occidentale è stato calcolato utilizzando i dati del questionario di frequenza alimentare ottenuti ogni quattro anni durante il follow-up dei 134.775 partecipanti. Utilizzando la reazione a catena della polimerasi quantitativa, i ricercatori hanno misurato il DNA di E. coli pks+ in 1.175 tumori tra i 3.200 casi di tumore del colon-retto verificatisi durante il follow-up. A seguito dell’analisi, l’associazione del punteggio della Western-diet con l’incidenza del cancro colon-rettale è risultata più forte per i tumori contenenti livelli più elevati di E. coli pks+. Gli hazard ratio aggiustati in multivariabile (con intervallo di confidenza al 95%) per il terzile più alto (rispetto a quello più basso) del punteggio della dieta occidentale sono stati 3,45 per i tumori ad alto contenuto di E. coli pks+, 1,22 per i tumori a basso contenuto di E. coli pks+ e 1,10 per i tumori E. coli-negativi. In ragione di questi risultati, la Western-diet è stata associata a una maggiore incidenza di tumori del colon-retto contenenti abbondante E. coli pks+, sostenendo così il potenziale legame tra dieta, microbiota intestinale e carcinogenesi del colon-retto.
- Arima, K., Zhong, R., Ugai, T., Zhao, M., Haruki, K., Akimoto, N., … & Ogino, S. (2022). Western-style Diet, pks Island-Carrying Escherichia coli, and Colorectal Cancer: Analyses from Two Large Prospective Cohort Studies. Gastroenterology.
- Kim, J. Y., He, F., & Karin, M. (2021). From liver fat to cancer: Perils of the western diet. Cancers, 13(5), 1095.
- García-Montero, C., Fraile-Martínez, O., Gómez-Lahoz, A. M., Pekarek, L., Castellanos, A. J., Noguerales-Fraguas, F., … & Ortega, M. A. (2021). Nutritional components in Western diet versus Mediterranean diet at the gut microbiota–immune system interplay. Implications for health and disease. Nutrients, 13(2), 699.