Dormire meglio per restare in forma

sonno e alimentazione

Un sonno irregolare o disturbato è strettamente legato a un aumento dell’assunzione di calorie, spesso derivanti da spuntini ricchi di grassi saturi e zuccheri. Questo è uno dei principali punti messi in luce da una revisione della letteratura pubblicata su Nutrients, che analizza come la privazione del sonno possa influenzare la perdita di peso. I ricercatori hanno valutato come il sonno influisca sulle abitudini alimentari, il metabolismo e gli ormoni coinvolti nella regolazione del peso .

Perché il sonno è fondamentale per la salute?

Dormire a sufficienza è essenziale per mantenere un equilibrio fisico, mentale ed emotivo. Gli esperti raccomandano una durata di sonno tra le 7 e le 9 ore a notte per gli adulti tra i 18 e i 60 anni, con una media ideale di circa 7,5 ore. Tuttavia, a causa dei ritmi frenetici della vita moderna, circa un quarto degli adulti dorme solo 5-6 ore a notte, con un trend in crescita anche tra bambini e adolescenti .

La mancanza di sonno è correlata a una serie di problemi di salute, tra cui abitudini alimentari non salutari, aumento del rischio di obesità, diabete di tipo 2, ipertensione e altre patologie cardiovascolari. Non solo la privazione del sonno, ma anche il dormire in orari irregolari può influenzare negativamente la dieta, portando a un aumento del rischio di obesità e a un profilo metabolico sfavorevole .

Sonno e alimentazione: un rapporto bidirezionale

La privazione del sonno è spesso associata a cattive abitudini alimentari, come il consumo di cibi in orari insoliti e la preferenza per alimenti ricchi di zuccheri e grassi saturi, tipici dei fast food. Questo comportamento è particolarmente comune tra i lavoratori notturni, i cui cicli di sonno-veglia irregolari influenzano la regolazione degli ormoni che controllano l’appetito, come la grelina e la leptina. Un sonno insufficiente aumenta la grelina, stimolando la fame, mentre riduce i livelli di leptina, portando a un incremento dell’assunzione di cibo.

Oltre a influenzare le preferenze alimentari, il sonno e la dieta sono interconnessi: una dieta ricca di grassi saturi e povera di fibre è stata associata a un sonno più leggero e frammentato, mentre migliorare la qualità della dieta può portare a un miglioramento della qualità del sonno.

 

Bibliografia

1. Papatriantafyllou, E.; Efthymiou, D.; Zoumbaneas, E.; Popescu, C.A.; Vassilopoulou, E. (2022). Sleep Deprivation: Effects on Weight Loss and Weight Loss Maintenance. Nutrients. https:// doi.org/10.3390/nu14081549
2. Centers for Disease Control and Prevention (CDC. (2011). Effect of short sleep duration on daily activities–United States, 2005-2008. MMWR. Morbidity and mortality weekly report, 60(8), 239-242.
3. Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria. (2019). Dossier Scientifico delle Linee Guida per una sana alimentazione (Edizione 2018).