La dieta Mediterranea è un modello alimentare dai benefici comprovati e dimostrati anche su popolazioni di diverse provenienze geografiche. Il suo potenziale suscita quindi molto interesse a livello globale, al punto che Paesi come l’America sarebbero interessati ad adottarla.
Mangiare Mediterraneo ‘lontano dal Mediterraneo’ è virtualmente possibile, ma occorre prima combattere con alcuni miti diffusi all’estero, che porterebbero a riconoscere come Mediterraneo un regime alimentare che in realtà gli somiglia solo vagamente. Dall’ingredientistica di alcune ricette (si pensi alla versione americana della pizza) all’interpretazione di alcune linee guida (come il consumo di alcol in genere e non di vino), le barriere culturali sarebbero ancora parecchie. Esportare la dieta Mediterranea altrove richiederebbe il coinvolgimento attivo di molteplici stakeholder, al fine di diffondere non solo l’idea della dieta, ma soprattutto i fondamenti basilari e le pratiche più intimamente legate ai territori nei quali è nata.
Martínez-González, M. Á., Hershey, M. S., Zazpe, I., & Trichopoulou, A. (2017). Transferability of the Mediterranean Diet to Non-Mediterranean Countries. What Is and What Is Not the Mediterranean Diet. Nutrients, 9(11), 1226.