La funzionalità polmonare comincia a peggiorare a partire dai 30 anni di età, a una velocità che è funzione di stato di salute e fumo. Una funzionalità polmonare scarsa è associata a patologie come la Malattia Polmonare Ostruttiva Cronica, il cancro ai polmoni e le malattie cardiache.
Questo studio si è posto l’obiettivo di indagare il ruolo della dieta nel processo. Sono stati inclusi circa 700 soggetti da 3 Paesi europei, misurando parametri come FEV (Volume Espiratorio Forzato) e FCV (Capacità Vitale Forzata). Le abitudini alimentari sono state registrate con Food Frequency Questionnaire. Il declino della funzionalità polmonare è risultato più lento nei soggetti che consumavano più di 2 pomodori o più di 3 porzioni di frutta fresca al giorno e l’effetto è stato evidenziato anche nei fumatori e negli ex-fumatori, in questi ultimi in maniera più evidente.
Vanessa Garcia-Larsen, James F. Potts, Ernst Omenaas, Joachim Heinrich, Cecilie Svanes, Judith Garcia-Aymerich, Peter G. Burney, Deborah L. Jarvis. (2017). Dietary antioxidants and ten-year lung function decline in adults from the ECRHS survey. European Respiratory Journal.