Mangiare bene per invecchiare bene

healthy aging

Nutrirsi in modo adeguato è fondamentale ad ogni età: è fin da piccoli infatti, che attraverso un’alimentazione corretta, poniamo le basi per la nostra salute. La nutrizione infatti, gioca un ruolo fondamentale anche nella prevenzione, limitando l’insorgenza di quelle patologie che più spesso colpiscono la popolazione adulta-anziana.

Assumere i giusti alimenti, rispettando le giuste quantità, gioca quindi un ruolo fondamentale e consente all’organismo di ottenere tutte le sostanze di cui ha bisogno, per poter vivere meglio e più a lungo, consentendo quindi di invecchiare bene. Un invecchiamento sano può essere inteso come uno stato di mantenimento, recupero e miglioramento della salute in età avanzata e gli alimenti e le pratiche dietetiche corrette possono per l’appunto contribuire al raggiungimento di questo traguardo.

Ma quali sono gli alimenti giusti?

Cereali, meglio se integrali, piuttosto che raffinati, legumi, frutta fresca ma anche quella secca, verdura, sono tra gli alimenti preferibili da consumare quotidianamente, grazie al loro apporto di carboidrati, fibre, vitamine e sali minerali. Gli alimenti di origine animale vanno invece assunti con moderazione, specialmente quelli ricchi in grassi saturi, preferendo invece pesce azzurro, carni magre, uova, legumi, yogurt e formaggi. Ovviamente è importante anche consumare le giuste porzioni: con l’avanzare dell’età normalmente il fabbisogno energetico tende a diminuire e allora anche le porzioni dovranno di conseguenza essere adeguate. Sono diversi gli studi che dimostrano l’evidente correlazione tra sana alimentazione e longevità, in quanto una nutrizione adeguata ha un ruolo fondamentale nel mantenimento delle corrette funzioni corporee e mentali, a differenza di una alimentazione inadeguata o insufficiente che sembrerebbe contribuire alla comparsa e alla progressione di patologie. Non dimentichiamo infine, il ruolo fondamentale che riveste anche l’attività fisica: mantenere uno stile di vita sano, garantendo quotidianamente la presenza di camminate, sport o attività ricreative all’aria aperta, è necessario ad ogni età per contribuire alla corretta funzionalità dell’apparato osteo articolare, nonché al mantenimento di un corretto peso corporeo.

Articolo a cura di

Dott.ssa Valentina Gradone
Dietista Specializzata in Scienze della Nutrizione Umana

 

Bibliografia

  1. C Cannella , C Savina, L M Donini. Nutrition, longevity and behavior. Arch Gerontol Geriatr. 2009:49 Suppl 1:19-27.
  2. Gurcharan Kaur, Suresh I. S. Rattan. Nutrition, Food and Diet in Health and Longevity: We Eat What We Are. Nutrients 2022, 14(24), 5376.

Lascia un commento prima della pubblicazione, i commenti sono sottoposti a un processo di moderazione che può richiedere anche alcuni giorni. Ci riserviamo la facoltà di eliminare i contributi che saranno ritenuti offensivi, falsi o inappropriati.