Da sempre le linee guida raccomandano l’importanza di una buona colazione e già diversi studi in passato hanno correlato l’abitudine a saltare la colazione con aumentati rischi per la salute. Un’ulteriore conferma arriva da un nuovo studio cross-sectional che ha analizzato l’associazione tra diversi modelli di colazione e la presenza di aterosclerosi in una coorte di oltre 4000 soggetti.
Nello specifico sono state distinte tre categorie di colazione: ad elevato contenuto energetico (>20% dell’intake calorico giornaliero), a basso contenuto energetico (5-20% dell’intake calorico giornaliero), nessuna colazione (<5% dell’intake calorico giornaliero). Saltare la colazione è risultato associato ad un significativo incremento di patologie non coronariche e aterosclerosi.
Uzhova, I., Fuster, V., Fernàndez-Ortiz, A., Ordovàs, J.M., Sanz, J., Fernàndez-Friera, L., Lòpez-Melgar, B., Mendiguren, J.M., Ibáñez, B., Bueno, H., Peñalvo, J.L. (2017). The Importance of Breakfast in Atherosclerosis Disease: Insights From the PESA Study. Journal of the American College of Cardiology.